L'Azienda

La Brancaccio Costruzioni Spa nasce a Napoli nel 1956 e sin dalle prime esperienze lavorative aspira a realizzare opere di qualità nel pieno rispetto della sicurezza dei lavori. Nei 65 anni di attività l'Azienda ha realizzato opere in tutta Italia nei campi più diversi, dalle abitazioni agli acquedotti, dagli ospedali alle scuole, dalle strade alle linee metropolitane, dagli stadi ai porti agli interporti ed alle opere ferroviarie.

Oggi la Brancaccio Costruzioni Spa è una società di progettazione e realizzazione di lavori edili, impiantistici e tecnologici, estremamente flessibile ed efficace nell'approccio ai progetti complessi.

L'Azienda ha operato prevalentemente in Campania all'inizio della sua attività, e, da ormai 25 anni, ha esteso il suo campo di intervento a tutto il territorio nazionale. L'attività dell'impresa ha affondato le sue radici nello stesso terreno in cui è sbocciato quel professionismo napoletano, attivo nel settore dell'architettura e dell'ingegneria, che ha operato dagli anni sessanta fino alla fine del millennio. I primi allievi, architetti e ingegneri, di personaggi quali Marcello Canino, Luigi Cosenza e Carlo Cocchia hanno contribuito, insieme alla parte migliore dell'imprenditoria edile, a costituire un degno complemento di quella grande cultura politecnica che si era sviluppata nella regione a partire dal secolo precedente sulla scorta dei primi insediamenti industriali realizzati nelle vicinanze di Napoli.

L'Azienda vanta collaborazioni attive con la parte più avveduta della cultura architettonica e ingegneristica italiana e propone una efficace applicazione del "modello imprenditoriale napoletano" fondato su una grande versatilità ed una straordinaria capacità di problem solving.

L'Azienda ha certificato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, il proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, il proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la norma UNI ISO 45001, il proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale secondo la norma SA 8000, ed il proprio Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione secondo la norma UNI ISO 37001. Aderisce inoltre al Sistema di Gestione Ecologica EMAS. Il sistema di Responsabilità Sociale aziendale è stata valutato di livello Top 1% Platinum dalla società americana ECOVADIS.

L'Azienda è in possesso di Rating di Legalità con il punteggio massimo possibile: tre stelle ed è iscritta nell'elenco White List della Prefettura di Napoli.

La Brancaccio Costruzioni Spa aderisce ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

L'Azienda crede ed investe nella ricerca scientifica, ha attivato un dottorato di ricerca industriale in collaborazione con il CNR e con l'Università di Napoli "Federico II" e diversi progetti di R&S tra i quali citiamo "Gridshell.it" in collaborazione col Prof. Arch. S. Pone.
L'Azienda è socia del consorzio STRESS - Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili www.stress-scarl.com, che la l'obiettivo di promuovere l'innovazione come elemento qualificante della filiera delle costruzioni.